Nel Chiostro di San Francesco alle ore 21,15 , le organizzazioni bandistiche ospiti sono:
Giovedì 30 giugno
Filarmonica “G.Puccini” di Città di Castello – dir. Nolito Bambini
La Filarmonica “Giacomo Puccini” di Città di Castello, composta da circa 50 bandisti di ogni fascia d’età, con il sorpasso dei duecento anni dalla sua fondazione risulta una delle istituzioni musicali più antiche d’Italia, oltre che delle più affermate. Apprezzata ed amata dalla cittadinanza, la Banda anima con la sua presenza le ricorrenze civili e religiose ed è presenza costante presso il Teatro Comunale degli Illuminati.
Venerdì 1 luglio
Filarmonica “F. Giabbianelli” di Selci Umbro – dir. Mirko Taschini
La Filarmonica “F.Giabbanelli” di Selci Umbro (PG) è stata fondata nel 1901; ed è stata per tutto questo periodo punto di riferimento per quanto riguarda la divulgazione delle cultura musicale non solo per il Comune di S.Giustino ma anche per il territorio della Valtiberina.
Vanta un organico di oltre 40 elementi.
Sabato 2 luglio
Filarmonica di Pila – dir. Fabio Lombrici
Fondata nel 1923… da allora non ha mai smesso di allietare ogni evento con le sue note! Il 13 giugno 2022 la Filarmonica di Pila ha festeggiato i suoi 99 anni nuovamente ospite della filarmonica di San Vincenzo di Livorno in una splendida giornata di mare terminata con concerto al tramonto nei pressi del porto!
Domenica 3 luglio
Filarmonica “B. Fortebraccio” di Montone – dir. Rolando Tironzelli
Intervista con il direttore Tironzelli:
https://www.montonein.it/la-banda-musicale-di-montone-raccontata-dal-maestro-rolando-tironzelli/