Via Crucis e le donne della Passione – 9 aprile 2017 – Montone

In occasione delle festività Pasquali la compagnia OPLAS / CRDU presenta lo spettacolo il 9 Aprile 2017 , alle ore 21,00 all’interno del Museo di San Francesco, VIA …

3181
Condividi
3181

In occasione delle festività Pasquali la compagnia OPLAS / CRDU presenta lo spettacolo il 9 Aprile 2017 , alle ore 21,00 all’interno del Museo di San Francesco,viacrucis

VIA CRUCIS e le donne della Passione

Questo spettacolo si propone di vivere il dramma della Crocifissione visto dal punto di vista delle donne che storicamente furono vicine a Gesù, in modo diretto o indiretto:

Claudia, moglie di Pilato, la donna che seppe leggere la verità e che mise in guardia il marito sul non aver nulla a che fare con Gesù, e che poi diventò presto cristiana.

Veronica, la donna della compassione, del soccorso, della attenzione, colei che trasmette l’immagine indelebile del Cristo uomo della compassione, del soccorso, della misericordia.

Le donne di Gerusalemme, che piangono al seguito del corteo di morte del Cristo, immagine della caduta di Gerusalemme e di tutta la certezza ebraica.

Le Pie Donne, congiunte di Cristo (forse o sorelle o cognate di Maria) le quali non abbandonano per un istante nè Maria nè il Cristo neppure sotto la croce quando tutti scappano.

Sono loro che trovano il sepolcro vuoto.

La Maddalena, la donna redenta, la femminilità riscattata, forte, perseverante che è l’immagine femminile del Cristo: lui che risorge dalla morte fisica, lei che risorge dalla morte fisica, lei che risorge dalla morte morale.

Maria, madre di Gesù, simbolo di purezza, di amore indiscusso, di assoluta devozione oltre il dolore per la morte del figlio.

Lo spettacolo si avvale della drammaturgia di Monsignor Don Pietro Vispi, canonico della Chiesa Collegiata di Umbertide nonchè responsabile del Museo Diocesano di Gubbio.

La compagnia OPLAS / Centro Regionale della Danza Umbria riceve il sostegno di MIBCAT, Regione Umbria e Comune di Umbertide. E’ compagnia stabile di danza dal 1993.

Le coreografie sono di Eleonora Forlucci e Luca Bruni.

Danzano i professionisti dell’OPLAS / Centro Regionale Della Danza Umbria ass.culturale e gli allievi della Scuola di Danza by OPLAS.

Condividi
In questo articolo