L’Ufficio Cinema Alta Valle del Tevere offre un servizio gratuito di ricerca di location, insieme ad un completo servizio di film liaison. Esso è stato costituito nel 1998 per volontà del Comune di Montone e dell’Associazione Onlus Umbria Film Festival con il finanziamento del GAL Alta Valle del Tevere e lavora in stretta collaborazione con l’Umbria Film Commission in qualità di supporto territoriale. In questo angolo dell’Umbria lontano da grandi centri urbani, ancora intatto e tutto da scoprire, si possono trovare location cinematografiche di grande ricchezza e varietà.
Siti etruschi, fonti termali romane ancora in uso, castelli medievali, monasteri ed abbazie, ville e palazzi padronali, villaggi e borghi del XIII e XIV secolo, fabbriche e quartieri moderni, gli Appennini e i loro colli, tenute agricole, boschi e valli selvagge, tutto si può trovare nella valle che ospitò San Francesco e San Benedetto, Federico da Montefeltro e Braccio da Montone, Piero della Francesca, il Signorelli, Raffaello e Burri. Il territorio dell’Alta Valle del Tevere unisce la bellezza del paesaggio alla funzionalità delle infrastrutture per una completa produzione cinematografica e audiovisiva, con una rete di ristoranti e di alberghi di buona qualità ch si possono adattare a qualsiasi tipo di budget.
L’Ufficio Cinema Alta Valle del Tevere è in grado di dare risposta a tutto ciò di cui una produzione può avere bisogno: dagli alberghi alle banche, dai tecnici alle comparse, ai permessi, alle attrezzature. Il suo scopo è quello di fare da ponte tra le società di produzione e la comunità locale, mettendo le case di produzione in contatto con le persone e le situazioni più appropriate allo scopo di soddisfare ogni esigenza.