Braccio da Montone venne sconfitto nell’assedio alla città dell’ Aquila, riportando gravi ferite alla testa per aver ricevuto un colpo di mazza ferrata, venne catturato ed imprigionato sul posto e morì il 5 giugno 1424. Morì scomunicato e il Papa lo fece seppellire in terra sconsacrata, dove rimase fino al 1432, quando per iniziativa di suo nipote Niccolò Fortebraccio fu tumulato ed i suoi resti furono custoditi in un’ urna nella Chiesa conventuale di San Francesco al Prato di Perugia.
Mostra dell’urna contenente i resti ossei del condottiero presso il Museo di San Francesco di Montone.
SABATO 13 Aprile 2019
ore 10,30 Inaugurazione e Conferenza a San Francesco “Le ossa di Braccio. Un dialogo tra arte, medicina e restauro”
Presiede prof. Erminia Irace (Università degli Studi di Perugia)
Interventi di: Giovanni Manuali (Accademia di Belle Arti di Perugia); Mirko Santanicchia (Università degli Studi di Perugia) Guglielmo Sorci (Università degli Studi di Perugia)
ore 17,30 Cerimonia della consegna delle spoglie di Braccio da parte della città di Perugia a Montone. Il Comune di Perugia consegna alla popolazione arietana le spoglie del signore in un corteo in abiti medievali per le vie del borgo.
ore 21,00 Concerto alla Chiesa di San Francesco ” Canto la fede, l’armi et l’allegrezza” splendori musicali del Medioevo con Ensemble Orientis Partibus di Assisi
LUNEDI’ 22 Aprile 2019
ore 10,30 – 19,30 Rievocazione Storica “Donazione della Santa Spina”
Ore 18,30 Concerto alla Chiesa di San Francesco di musica medievale della Corale Braccio Fortebraccio, direttrice Stefania Cruciani
SABATO 1° Giugno 2019
ore 10,30 Chiesa di San Francesco Conferenza “Sulle tracce dei Condottieri. Braccio e gli altri.”
Presiede prof. Manuel Vaquero Pinero (Università degli Studi di Perugia)
Interventi di: Anna Esposito (Università La Sapienza di Roma); Duccio Balestracci (Università di Siena)