Un percorso inedito tra Umbria e Toscana da percorrere domenica 22 maggio in occasione della Giornata mondiale della lentezza. E’ lo Slow-foot, una passeggiata lunga 12 chilometri per scoprire la bellezza della via delle Abbazie. A passo lento tra natura, antichi percorsi e monumenti sconosciuti per riscoprire la storia. La camminata lenta è promossa dall’ associazione Altotevere senza frontiere Onlus.
Il lungo cammino «La via delle Abbazie: un percorso storico-naturalistico fra Umbria e Toscana» è il titolo dell’iniziativa. Si tratta di un cammino inedito sulle colline orientali della Valtiberina alla scoperta delle antiche vie della transumanza scoprendo antichi insediamenti come l’Abbadiaccia, l’abbazia di San Bartolomeo dei Botti e la Torre del Colcello. Saremo accompagnati – spiega una nota dei volontari di Altotevere senza frontiere – da Giovanni Cangi, esperto di storia e architettura del territorio altotiberino.
La partenza Il programma della giornata.
– ore 9: ritrovo alla prima casa Cantoniera di Bocca Trabaria (lungo la strada statale 73bis);
– ore 10,30: sosta per la colazione con visita al sito in località Abbadiaccia e prosecuzione verso la Torre del Colcello passando per l’antica Abbazia di San Bartolomeo dei Botti;
– ore 13: pranzo panoramico sul crinale fra Umbria e Toscana. A seguire discesa fino a Corposano lungo il torrente Vertola
– ore 17 circa: rientro alle auto.
Come partecipare La quota di partecipazione, che comprende colazione, pranzo e percorso guidato, costa 10 euro. Il percorso ha una lunghezza di circa 12 chilometri. Le offerte raccolte durante la giornata saranno destinate ai progetti di volontariato dell’associazione. Entro venerdì è possibile chiedere informazioni e prenotarsi ai numeri 3204223695 e 3292055680 oppure all’ indirizzo di posta elettronica info@altoteveresenzafrontiere.it.