PRO LOCO di MONTONE
Quando si entra nel borgo murato di Montone sembra di sentire il rullare ritmico dei Tamburini, oppure appena oltrepassato l’arco lo squillo argenteo delle Chiarine, andando ancora più avanti lo sguardo si posa sui balconi decorati con le bandiere e stendardi dei Rioni. Purtroppo però è tutta una visione della Festa che sarà!
Perché si sta avvicinando il gran momento, il Grande Evento d’ Estate(16-23 agosto 2003), la Rievocazione storica della Donazione della Santa Spina. Tutti sono impegnati a dare il meglio di sé. Montone è una piccola comunità ma la rivalità tra i rioni è molto accesa e forte: il rione di Porta del Borgo, il Rione di Porta del Monte, Rione di Porta del Verziere. Fino all’ultimo giorno si lavora in gran segreto perché le rappresentazioni rimangano una sorpresa per tutti! Allo stesso modo rimangono segreti i nomi dei componenti la giuria: un esperto per la scenografia, uno per la storicità e uno per la recitazione. Ciò che si può sapere ad oggi è l’ordine di rappresentazione: il Lunedì c’è il Bando di Sfida; il Martedì il Tiro con l’Arco; il Mercoledì è di scena il rione del Monte, il Giovedì il rione Borgo Vecchio; il Venerdì il rione del Verziere. Si sta pensando di inserire nel programma della festa momenti di vita quotidiana come la riproposta di antichi mestieri o fasi di lavorazione di prodotti artigianali.
I giovani della Pro Loco
La regia dell’intera situazione è in mano alla Pro Loco Montonese, questa associazione ha vissuto recentemente un ricambio generazionale particolarmente significativo: specchio di tutto ciò sono Elena Capecci (Presidente) e Filippo Bani (Vicepresidente) sono entrati giovani con molte idee e voglia di impegnarsi nella vita della Pro Loco: riuscire ad incanalare in una direzione feconda e ricca di stimoli, la naturale rivalità tra i quartieri, in modo che tutte le iniziative siano vissute positivamente all’interno della comunità montonese, ed uno di questi segni è sicuramente il fatto che l’Associazione ha destinato una piccola parte dei suoi ricavi a favore del restauro del Reliquiario della Santa Spina attualmente ospitato all’interno del Monastero di Sant’Agnese.
La dimensione sociale
Inoltre la Pro Loco realizza numerose iniziative nel corso dell’anno: a Natale, a Carnevale, a Pasqua, la Cena sociale oltre a collaborare con le altre associazioni presenti nel territorio così come con le scuole. E’ molto forte all’interno dell’ associazione la componente che fa perno sul valore della solidarietà ed è per questo che una folta delegazione è andata a fare visita alla comunità di Bucchianico (CH) , luogo che vide Braccio Fortebraccio in aiuto alla popolazione locale nello sconfiggere il nemico durante un assedio.
BANDA FORTEBRACCIO
Nata nel 1850. Montone è un comune medievale nel cuore dell’Umbria.
La banda è formata da circa 35 elementi. Partecipa a rassegne musicali. E’ disponibile per eventuali scambi con altre bande.
Direttore: Rolando Tironzelli
Presidente: Gianpaolo Rondoni
Sede: Via Garibaldi, 35
06014 Montone (PG)
Tel.: 337700640