La genesi del monastero di “S. Agnese” è da porre in relazione con la diffusione del Terz’Ordine francescano femminile, introdotto nell’Alta Valle Tiberina, al principio del Quattrocento dalla Beata Angelina da Marsciano. Esisteva anche a Montone, documentata fin dal 1492, una comunità di donne laiche che desideravano vivere il Vangelo, secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, in povertà e castità. Maturò lentamente tra le religiose il progetto di vivere in comunità, ma solo nel 1560, grazie al contributo concesso dalle autorità locali, le terziarie montonesi riuscirono ad acquistare delle case e a ristrutturarle: si tratta dell’immobile che corrisponde all’attuale monastero di via Roma.
Il 1560 può essere considerato, quindi, l’anno di fondazione del monastero.
Come gran parte delle realtà religiose in Italia, anche il nostro monastero nel XIX secolo subì le due soppressioni, nel 1810 e nel 1889, ma nel 1895 le Terziarie francescane riuscirono a rientrare nel proprio monastero, riscattandolo pezzo per pezzo con grandi sacrifici. Dal 1910 le suore si resero disponibili ad avviare un laboratorio femminile di ricamo e di maglieria e dopo la grande guerra del ’15 -’18 fu necessario accogliere anche le orfane di guerra. Il secondo conflitto mondiale poi costrinse le suore a dimettere le ragazze a causa dei bombardamenti che avevano reso inagibile buona parte del monastero. In seguito le religiose, sempre attente ai bisogni della popolazione, accolsero nei propri ambienti l’asilo infantile e per quasi vent’anni i bambini di Montone, in età prescolare, sono passati dal nostro Monastero. Negli anni cinquanta, la Santa Sede emanò un documento che segnò una svolta importante per molti monasteri femminili, in quanto invitava le comunità religiose a scegliere o la vita consacrata con opere di apostolato o quella contemplativa, dedita alla preghiera, in fraternità e in clausura. La nostra comunità francescana, che allora era composta da dodici Sorelle, dopo un periodo di riflessione, preghiera e discernimento, si espresse a favore del passaggio ad una vita dedicata maggiormente alla preghiera, sulle orme di S. Chiara d’Assisi.
Avvenne così che nel 1955 il monastero di “S. Agnese” compì questo passaggio che portò gradualmente a lasciare l’attività dell’asilo che, nel frattempo, aveva trovato una nuova sede comunale.
Col passare degli anni si definì la nuova identità francescano-clariana della comunità religiosa, ma non cambiò il senso di appartenenza alla più ampia comunità montonese e alla Chiesa locale, di cui si è sempre sentita membro vivo e partecipe.Anche oggi la nostra vita quotidiana scorre tra preghiera, ascolto e condivisione della Parola di Dio, la vita fraterna in minorità e l’accoglienza: tutto ciò, insieme ad altro, naturalmente, costituisce ed esprime la nostra forma di vita consacrata. Il nostro Monastero, presso la foresteria con dodici posti letto e la cucina per l’autogestione, può accogliere singole persone o gruppi che desiderano vivere giornate di preghiera, riflessione e confronto vocazionale.
Monastero Clarisse “S. Agnese”
Via Roma, 29 06014 Montone (PG) tel. 075 9306140
e-mail: monastero.santagnese@gmail.com