E se le donne …

“ E  SE  LE  DONNE…” Il secondo evento di “E se le donne… off”, in collaborazione con il comune di Citerna si sposta dall’ abbazia di Badia Petroia …

3067
Condividi
3067

“ E  SE  LE  DONNE…”

Il secondo evento di “E se le donne… off”, in collaborazione con il comune di Citerna si sposta dall’ abbazia di Badia Petroia nella suggestiva cornice del borgo di Montone, ospsuore-montoneite del Monastero di S. Agnese, residenza delle Clarisse le quali saranno protagoniste della conferenza relativa all’Ordine di S. Chiara a Montone e in Alto Tevere.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione StoricaMente A.R.I.eS. di Montone, è fissato per Domenica 19 Aprile alle ore 18.00 ed è un evento che racconta la forza della fede delle figure femminili Sorelle di Santa Chiara d’Assisi.  La conferenza avrà come relatori la Prof. Giovanna Casagrande dell’Università degli Studi di Perugia che delineerà lo sviluppo e l’ importanza del cosiddetto “movimento religioso femminile” delle Clarisse in Umbria, da Assisi a Città di Castello nei secc. XIII-XX; l’Ing. Giovanni Cangi, presidente dell’associazione StoricaMente A.R.I.eS. che ci guiderà virtualmente all’interno del complesso di Santa Chiara delle Murate alla Scatorbia di Città di Castello e l’archivista Vittorio Angeletti, studioso ed esperto dell’archivio storico di Montone nonché del Monastero stesso, che ci racconterà alcune curiosità e vicissitudini accadute all’interno delle mura del complesso monastico di Sant’Agnese; l’evento si concluderà con la testimonianza di Suor Damiana, che appena pochi giorni fa, il 5 marzo precisamente, dopo undici anni vissuti al Monastero delle Clarisse di Spello, ha “festeggiato” i venti anni tra le sorelle del Monastero Montonese.

La serata proseguirà con cena organizzata dall’Associazione presso l’Hotel Ristorante Fortebraccio di Montone.

 

Condividi
In questo articolo